top of page

Zenzero e i suoi poteri nella dieta



te allo zenzero
te allo zenzero

Da quando Ho scoperto lo zenzero non posso fare a meno!


Lo zenzero può avere numerosi benefici per la salute grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antinausea e di altro tipo. Può aiutarti a perdere peso, gestire l'artrite, ridurre i sintomi mestruali e altro ancora.

Lo zenzero proviene da una pianta da fiore originaria del sud-est asiatico. Aggiunge sapore ai cibi dolci e salati e ha una serie di benefici per la salute. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae ed è strettamente imparentato con la curcuma, il cardamomo e la galanga.

Il rizoma (parte sotterranea del fusto) è la parte comunemente utilizzata come spezia. Viene spesso chiamato radice di zenzero o, semplicemente, zenzero.


Puoi usare lo zenzero fresco, essiccato, in polvere o come olio o succo. È presente in molte ricette, nonché in alimenti trasformati, rimedi casalinghi e cosmetici.

Contiene gingerolo, che ha potenti proprietà medicinali.




radice di zenzero
radice di zenzero

Lo zenzero ha una lunga storia di utilizzo in varie forme di medicina tradizionale e alternativa. È stato utilizzato per aiutare la digestione, ridurre la nausea e aiutare a combattere l'influenza e il comune raffreddore, solo per citare alcuni dei suoi scopi.


La fragranza e il sapore unici dello zenzero derivano dai suoi oli naturali, il più importante dei quali è il gingerolo.

Il gingerolo è il principale composto bioattivo dello zenzero. È responsabile di molte delle proprietà medicinali dello zenzero.


Il gingerolo ha potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti, secondo una ricerca. Ad esempio, può aiutare a ridurre lo stress ossidativo, che deriva dalla presenza di troppi radicali liberi nel corpo.


Può ridurre il dolore mestruale.


Lo zenzero può aiutare ad alleviare la dismenorrea, nota anche come dolore mestruale.

Alcune ricerche hanno suggerito che lo zenzero è più efficace del paracetamolo/caffeina/ibuprofene nell’alleviare il dolore mestruale.




zenzero,limone, miele e ghiaccio
zenzero, limone, miele e ghiaccio

Aggiungere lo zenzero alla tua dieta


Se vuoi aggiungere lo zenzero alla tua dieta, puoi farlo attraverso ciò che mangi e bevi. Ecco alcune ricette da provare:


  • pollo allo zenzero

  • pollo all'aglio e zenzero con coriandolo e menta

  • pollo piccante all'arancia e zenzero

  • pollo al limone e zenzero

  • tè allo zenzero fresco

  • tè alla radice di zenzero

  • Succo di zenzero e mela

  • tè allo zenzero e miele ( per raffreddore)


Post recenti

Mostra tutti

Comments


Iscriviti per ricevere aggiornamenti esclusivi

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page