Come il giardinaggio fa bene per NOI ?
L’interazione sociale, l'esercizio fisico, la luce solare e l'accesso alla natura che il giardinaggio ci dà, hanno diversi benefici per la salute. Lavorare in giardino ha migliorato la forza e il benessere mentale e ha ridotto l'isolamento sociale.
Il giardinaggio fa bene al nostro benessere fisico, mentale e sociale, aiutandoci a tenerci in forma e a connetterci con gli altri, a far parte della natura e a godere del colore, dell'aroma, della fauna selvatica e della bellezza. Il nostro cervello produce l’endorfina ( la sostanza del benessere) solo guardando il colore Verde. Cosi come sentire gli uccellini oppure accarezzare un animale.
Puoi costruire un paradiso verde anche nel tuo Terrazzo
I bulbi e le piante perenne( le piante che vivono fino a 2 anni), sono ottimi per la coltivazione in contenitori perché si possono ripiantare ogni anno per creare nuovi schemi. Anche le erbe come il prezzemolo, il basilico, il rosmarino e il timo cresceranno bene in vaso - mettile vicino alla porta della cucina per un facile accesso.
Molte piante perenni e anche piccoli arbusti e alberi cresceranno in contenitori, ma la scelta delle specie è importante, studia l’angolo più luminoso della casa e assicurati di dare alle piantine una fonte di luce naturale.
Pianta qualche albero, per i tuoi predecessori
Tutti i fiori di domani sono nel seme di oggi
Anche se hai un piccolo giardino, puoi creare un'esposizione di fiori accattivante. La chiave del successo è scegliere gli alberi o gli arbusti delle dimensioni giuste per lo spazio che hai.
Puoi acquistare alberi e arbusti a radice nuda tra novembre e marzo o in contenitori tutto l'anno. È meglio piantarli in autunno o all'inizio della primavera.
Mi ricordo come i miei genitori ci hanno fatto piantare a me e ai miei fratelli un albero per ognuno di noi, per
prenderci cura di quel albero. Negli anni si è formato un piccolo angolo di paradiso, dove primavera scoppiavano i fiori e impazzivano le Api :))
Se trovi queste informazioni utili, iscriviti alla newsletter di Bubullina per altre idee :)
Comments